Se hai bisogno di mascherine per proteggersi dalla polvere o dalle microparticelle, ci sono molte soluzioni adatte a te. In commercio troverai molti dispositivi in grado di fare da barriera alle sostanze nocive che potrebbero essere inalate dalle vie respiratorie. È molto importante imparare a conoscere i vari modelli di mascherine per sapersi destreggiare tra le varie marche. Pertanto nei prossimi paragrafi ti guideremo alla scoperta delle migliori mascherine per proteggersi da polvere e microparticelle.
Mascherine per proteggersi da polvere e microparticelle: quando acquistarle
Nell’ambiente si diffonde una grande quantità di micro organuli dannosi per l’organismo. Si tratta di particelle contaminanti che derivano dalle polveri sottili, dai fumi e dai gas dannosi, da alcune sostanze nocive in formato aerosol. Le micro particelle in questione hanno la dimensione di circa una decina di micron e sono invisibili ad occhio nudo. Tuttavia se vengono inalate dalle vie aeree superiori o inferiori potrebbero innescare delle infezioni acute e anche altre patologie più gravi, come i tumori.
Si tratta di mascherine che coprono sia il naso e la bocca dall’entrata di particelle dannose. Alcuni modelli sono provvisti anche di una barriera per la zona oculare, altri ancora dispongono di particolari filtri indicati per alcune tipologie di contaminante. Nei negozi preposti troveremo tutto ciò di cui abbiamo bisogno per proteggerci da queste micro particelle contaminanti. Vediamo quali sono le migliori mascherine per proteggersi da polveri e microparticelle.
Mascherine per proteggersi da polvere e microparticelle: quali acquistare
Se hai bisogno di alcune mascherine per proteggersi dalla polvere o dalle microparticelle, ci sono dei presidi ideali per te. Potrai acquistare delle mascherine FFP1, FFP2 e FFP3, i presidi indicati se non conosciamo a pieno il contaminante dalla quale vogliamo proteggerci. Si tratta di dispositivi di protezione individuale adoperati anche in varie professioni, tra cui quelle sanitarie e quelle industriali.
Oltre alle mascherine FFP1, FFP2 e FFP3 potremo acquistare anche delle mascherine chirurgiche, con una efficacia minore rispetto alle precedenti. Tuttavia possono essere adoperate in situazioni meno emergenziali e più controllate. Scopriamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche delle migliori mascherine per proteggersi da polvere e microparticelle.
Mascherine chirurgiche: capacità filtrante
Le mascherine chirurgiche sono dei presidi sanitari usa e getta indicati per essere adoperati dagli operatori sanitari quando devono impedire il contagio dei pazienti. Sono di colore azzurro-verdastro e sono composte da due o più strati sovrapposti.
Le chirurgiche infatti hanno una capacità filtrante verso l’esterno del 95%, dall’esterno all’interno invece è solo del 20%.
FFP1, FFP2 e FFP3: capacità filtrante
Le migliori mascherine per proteggersi da polveri e microparticelle sono le FFP1, le FFP2 e le FFP3. Si tratta dei DPI più diffusi nei luoghi di lavoro poiché possono proteggere dalle sostanze nocive allo stato di aerosol e da vari tipi di polveri.
Questi modelli possono presentarsi anche provvisti di una valvola di esalazione che serve a facilitare la respirazione soprattutto quando si accumula il fiato all’interno.
Le FFP2 hanno un’efficacia filtrante media pari al 92% e una penetrazione inferiore al 6% di particelle solide o liquide. Le FFP3 hanno un’alta efficienza filtrante del 98% ed una penetrazione inferiore allo 0,05% di liquidi e solidi.
Mascherine a semi-facciale
Infine occorre valutare anche le mascherine antigas. Questi modelli più professionali prevedono dei filtri anti polvere. In particolare il filtro di colore bianco di tipo “P” protegge da ogni tipo di polvere, dagli aerosol e dai liquidi tossici.